Lo Studio effettua indagini con strumentazione su edifici ed impianti. In particolare con:
Termocamera a infrarossi
La termocamera permette di eseguire la termografia, tecnica di indagine non distruttiva che misura la temperatura superficiale di un corpo attraverso il calore emesso, che ha lo scopo di individuare determinate proprietà e/o patologie in diversi settori.
Edilizia: distacco di intonaco o rivestimenti, umidità di risalita, infiltrazioni d’acqua, infiltrazioni d’aria.
Efficienza energetica edifici: caratteristiche dell’involucro edilizio, verifica successiva a posa di cappotto termico, controllo e verifica dispersioni energetiche, individuazione ponti termici.
Strutturale: mappatura di travi, pilastri, solai.
Impianti: ricerca perdite negli impianti idraulici, mappatura impianti di riscaldamento, ricerca eventuali malfunzionamenti di impianti fotovoltaici (connettori, celle, diodi di protezione, porzioni di pannelli) e di impianti di condizionamento (guasti ai compressori, ventilatori, scambiatori, motori elettrici, pompe, componenti elettrici, supporti, verifica portate aria).
Termoflussimetro
Il termoflussimetro è uno strumento che permette di misurare l’ esatto valore di isolamento termico (trasmittanza termica) di una parete o di un tetto.
Utilizzata su edifici esistenti pre-ristrutturazione al fine di conoscere la reale necessità di isolamento, su edifici nuovi o post-ristrutturazione per valutare il livello di isolamento raggiunto, o su edifici esistenti ai fini della certificazione energetica.
Rilevatore termico ad infrarossi
Rilevatore puntuale di temperatura superficiale ed umidità relativa dell’aria all’interno di un ambiente, in grado di identificare i punti a maggior rischio di umidità e muffa dovuti a discontinuità o ponti termici, permettendo di intervenire localmente con soluzioni specifiche che riducono o eliminano il problema.
Sonda aria multifunzione
E’ uno strumento che permette di misurare diversi parametri di un flusso di aria: temperatura, umidità relativa, velocità. Utilizzato per la verifica delle prestazioni di impianti di condizionamento e ventilazione.
Luxometro
E’ uno strumento in grado di misurare l’intensità luminosa (lux) di un ambiente (ad esempio gli ambienti di lavoro o soggetti al controllo dei Vigili del Fuoco).