Termoregolazione e contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati: si avvicina la scadenza obbligatoria
Entro il 30 Giugno 2017 tutti i condomini dovranno essere dotati dei dispositivi per la ripartizione delle spese: ANIT aggiorna il manuale per gli addetti ai lavori
Il 30 Giugno 2017 sarà obbligatorio avere installato i dispositivi di termoregolazione e contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati, per distribuire il costo del riscaldamento in base al consumo effettivo pena una multa che varia dai 500 ai 2.500 € in base alle disposizioni regionali.
L’obbligo di dotare dispositivi di contabilizzazione del calore negli edifici esistenti è descritto nel D.Lgs. 102/14 (con le modifiche del D. Lgs. 141/16), prorogato al 30 Giugno 2017 dal DL 244/2016 detto Milleproroghe.
L’obbligo riguarda i condomini con più di quattro unità abitative e gli edifici polifunzionali con impianto termico centralizzato a colonne montanti o ad anello, o forniti da una rete di teleriscaldamento (esclusi dall’obbligo invece gli impianti autonomi o condomini dove un professionista abilitato abbia certificato tramite relazione tecnica l’inefficienza della termoregolazione).
Impianti di riscaldamento a colonne montanti: i più diffusi negli edifici cittadini, in questi impianti di riscaldamento centralizzato andranno installati ripartitori elettronici sui caloriferi e valvole termostatiche che azioneranno o meno il riscaldamento in base alla temperatura programmata dall’utente.
Impianti ad anello: per questi impianti di riscaldamento servirà l’installazione di un contatore a lettura diretta.
I costi di installazione dei dispositivi di termoregolazione e contabilizzazione (che godono comunque della detrazione al 65%) andranno assorbiti dal risparmio economico dovuto al minore utilizzo di combustibile con bollette energetiche che costeranno mediamente il 15-20% in meno, mentre diminuiranno anche le emissioni di anidride carbonica.
ANIT, l’Associazione Nazionale Isolamento Termico, ha aggiornato a questo proposito la guida alla termoregolazione e contabilizzazione del calore negli edifici esistenti: messo a punto per rispondere ai dubbi degli operatori del settore, il manuale contiene, nell’ultima versione di Aprile 2017, gli obblighi di legge e le modalità di calcolo connesse con la contabilizzazione negli edifici (DLgs 102/14 e sm.i. e norma UNI 10200).
Rispetto alla precedente edizione, la nuova guida riporta la proroga degli obblighi di legge (slittata al 30 Giugno 2017), nuovi schemi per comprendere le logiche della norma UNI 10200 e infine un esempio di calcolo completo di suddivisione delle spese per un edificio con 4 appartamenti.
ANIT ha inoltre previsto per il 18 Maggio un corso di formazione di otto ore rivolto a chi già si occupa di efficienza energetica degli edifici, per dare la possibilità di ampliare le competenze in tema di contabilizzazione e termoregolazione degli edifici esistenti. Il corso sarà inoltre l’occasione per aggiornarsi sulle novità normative e per capire come governare un impianto di termoregolazione e contabilizzazione sotto il profilo tecnico/economico.
L’obiettivo è quello di illustrare gli obblighi legislativi (D.Lgs. 102/14), i criteri di ripartizione delle spese (UNI 10200), le criticità tecnologiche degli interventi e le potenzialità di risparmio energetico per potersi interfacciare con maggior consapevolezza col cliente finale e con gli altri interlocutori del settore.
[Fonte]